GUIDA ALL' ACQUISTO DI UNA
Molto spesso ci troviamo a fare un acquisto e le informazioni sono così varie e contrapposte che è veramente difficile saper scegliere.
Prima ancora di capire cosa si sta acquistando..il prezzo apparentemente vantaggioso sembre essere l' unica scappatoia al problema e la nostra scelta ricade su chi ci fa spendere meno!
Per questo motivo vorremmo cercare di spiegare molto semplicemente cosa significa acquistare una Porta Blindata di qualità e sottolineare che risparmiare sull' acquisto di un prodotto simile è controproducente.
Come è composta la Porta Blindata:
Molto importante è capire come deve essere composta la porta, in alcuni casi queste "porte blindate" molto economiche internamente non hanno nemmeno le lamiere, e di blindato hanno soltanto il nome:
Controtelaio e zanche da incassare nella muratura
Telaio
Cerniere che sostengono il Battente
Rostri Fissi
Catenacci Mobili
Lamiera in acciaio Interna
Omega verticali di Rinforzo
Eventuale Coibentazione Termoacustica
Serratura di Sicurezza
Cilindro di Sicurezza
Lamiera in acciaio Esterna
Soglia Fissa o Mobile
Limitatore di Apertura
Doppia Guarnizione di battuta
Spioncino Grandangolare
Rivestimento interno ed esterno
Il Fissaggio della Porta
La prima cosa da fare è valutare la sicurezza del fissaggio del controtelaio al muro, infatti una porta blindata per quanto meccanicamente complessa è inutile se non adeguatamente fissata alla parete. Il controtelaio deve divenire un blocco unico con il muro, per questo motivo le zanche del controtelaio devono penetrare nella parete per 15 cm e venire fissate con cemento a presa rapida. Può ritenrsi necessario attuare il consolidamento delle pareti con diverse tecniche che il professionista installatore deve suggerire al cliente a seguito della presa visione del cantiere e della conformazione delle pareti.
Le Classi di Sicurezza (EN 1627-1630)
Per semplificare la comprensione del livello di resistenza allo scasso, le porte sono suddivise in classi di sicurezza. Attenzione perchè le aziende per attestare la classe di sicurezza della propria porta sono obbligate a superare una serie di prove certificate da istituti riconosciuti e notificati - DIFFIDATE DA CHI NON PUO' PROVARE QUESTE CERTIFICAZIONI - OGNI PORTA DEVE AVERE LA SUA MATRICOLA COME ACCADE PER IL TELAIO DELLE AUTOMOBILI.
Classe 1
resiste a uno scassinatore che utilizza soltanto la
forza fisica per tentare di aprire o divellere la porta; una porta di
classe 1 è indicata per essere utilizzata come porta caposcala con
rischio normale o come porta di magazzini contenenti merce di basso
valore intrinseco
Classe 2
resiste a uno scassinatore
occasionale che utilizza attrezzi semplici per tentare di forzare la
porta, come cacciaviti, tenaglie, etc; una porta di classe 2 è adatta
per essere utilizzata come porta caposcala con rischio considerevole,
come porta per uffici e per edifici industriali
Classe 3
resiste a uno scassinatore che tenta di forzare la porta anche con
cacciaviti e piede di porco; una porta di classe 3 è adatta per essere
utilizzata come porta caposcala con rischio considerevole, come porta di
uffici ed edifici industriali, come porta di villette signorili.
Da Casaloft potrete scegliere la Porta Modello TOP 2000 o Unix 3C della Vighi Security Doors
Classe 4
resiste a uno scassinatore esperto, che usa anche seghe, martelli,
accette, scalpelli e trapani a batteria; una porta di classe 4 è adatta
per essere utilizzata negli uffici di banche, oreficierie, ospedali,
impianti e laboratori industriali, villette signorili.
Da Casaloft è disponibile il nuovissimo modello TOP 2001 in cl
asse 4
Classe 5
resiste a uno scassinatore esperto, che usa anche attrezzi elettrici,
come trapani, seghe, mole, etc; una porta di classe 5 è adatta per
banche, gioiellerie, ambienti militari, ambasciate.
Per i più esigenti è nata Top 2003 FORTIA 5 di Vighi Security Doos
Classe 6
resiste a uno scassinatore elettrico che usa anche attrezzi elettrici ad
alta potenza; una porta di classe 6 è adatta a banche, gioiellerie,
impianti nucleari, ambienti militari, ambasciate
Casalfot, per un appartamento in condominio o una abitazione semplice, consiglia un porta blindata modello TOP 2000 della Vighi Security Doors perchè una porta è ideale per proteggere la vostra abitazione in classe 3 antieffrazione.
SERRATURE E CILINDRI DI SICUREZZA
VIGHI SECURITY DOORS
Il sistema è pensato e realizzato per rendere la porta sicura ed inattaccabile. La serratura è in assoluto un punto di forza per le sue caratteristiche antieffrazione, protetta da una piastra al manganese, a movimento continuo, i catenacci indipendenti ed autobloccanti non fuoriescono dalla serratura, ma sono distribuiti e protetti all’interno di una barra di rinforzo inserita nell’anta. Il defender antitrapano ed antistrappo costruito con una forma particolare che non ne consente la rotazione. CILINDRO EUROPEO DI ALTA SICUREZZA 23 miliardi di combinazioni garantiscono l’unicità e la sicurezza del codice della Chiave chiave a duplicazione protetta, autorizzata esclusivamente dietro presentazione della CODE CARD Vighi al Rivenditore Autorizzato massima resistenza contro le diverse tecniche di manipolazione ed effrazioni illecite, con e senza scasso (ANTI-BUMPING e ANTI-PICKING) elevata resistenza alla rottura, sfilamento, torsione ed estrazione, trapano e grimaldello.
ISOLAMENTO
ACUSTICO
L' isolamento acustico della porta blindata rappresenta un' altra caratteristica importante del prodotto, dalla porta di casa entrano ed escono i rumori, voci, etc...molte volte ci accade passare accanto al blindato e sentire cosa accade all' interno dell' abitazione! Per ovviare a questi inconvenienti è bene acquistare una porta che abbia un isolamento acustico sufficiente a mantenere la vostra privacy e a salvaguardarvi anche dai rumori provenienti dall' esterno.
Un esempio : Vighi Propone Porte Blindate Linea Top con abbattimento acustico standard pari a 41dB
ISOLAMENTO
TERMICO
Oltre ad essere consigliato comunque un isolamento termico adeguato, per Le nuove costruzioni ed alcuni interventi di ristrutturazioni esistono precisi requisiti in termini di isolamento termico che devono essere rispettati, pertanto nella valutazione di un portone blindato oltre a tutti i punti sopra descritti bisogna tenere in considerazione il valore Ud dichiarato dall' azienda che produce la porta. Più il valore Ud si avvicina allo zero e maggiore sarà la capacità della porta di impedire lo scambio termico tra due ambienti. Nella scelta del giusto valore di trasmittanza consigliato, oltre a tenere in considerazione i valori limite necessari per poter ususfruire della detrazione fiscale del 65% per il risparmio energetico, è opportuno valutare se si sta acquistando una porta per interni (es.separa l' appartamento dal vano scale) oppure una porta per esterno (la porta divide la casa dall' ambiente esterno). Nel primo caso è consigliato un Ud pari ad 1,8 mentre nel secondo caso è consigliabile un Ud tra 1,1 e 1,6. Con la Vighi potrete acquistare porte blindate con Ud 1,8/1,9 di serie ed è possibile abbassare ulteriormente questi valori con il Kit Termico opzionale.
RESISTENZA ALL' ACQUA
AL VENTO E ALL' ARIA
Questi accorgimenti sono necessari per una porta blindata posta all' esterno, in questo caso la porta presenta degli accorgimenti tecnici (speciale soglia di tenuta, guarnizioni aggiuntive, conformazione dell' anta) che rendono la porta conforme a tali requisiti, le nostre porte blindate hanno di serie una Tenuta all' aria in Classe 4 e una tenuta ai carichi del vento in classe C5. E' possibile dotare la porta con appositi Kit prestazionali che devono essere predisposti al momento dell' acquisto e della configurazione del prodotto scelto.
MARCHIO CE
Non così scontato! Tale marchio è obbligatorio per legge dal 2010 per le porte pedonali esterne, ed impone ai produttori dei severi test e prove presso laboratori certificati e riconosciuti in grado di garantire che il prodotto sia conforme alle direttive CE in merito ai Materiali da costruzione e rispetti specifiche norme.
In questo modo il consumatore è tutelato e ha la possibilità di valutare l' affidabilità di una azienda e di un prodotto attraverso l'apposizione di uno specifico marchio.
ANCORA..